domenica 27 maggio 2018

L'evasione? Si potrebbe cancellare con un clic, ma in Italia sono tutti contrari

"Portoghese" non é piú la parola che potremmo usare per definire chi cerca di entrare senza pagare il biglietto. Da qualche anno a questa parte con una geniale, semplicissima idea a costo zero, in Portogallo ´e stata varata una riforma per combattere l´evasione fiscale.

Sono stati collegati i registratori di cassa all´Agenzia delle Entrate: cosí quando si emette uno scontrino, in modo automatico lo Stato sa quanto un negoziante incassa e se la spesa del cittadino puó essere detratta dalle tasse che deve pagare.

Ma si dirá che in Italia, non tutti pretenderebbero lo scontrino. Ci si accorderebbe per pagare in nero con un piccolo sconto, vero.
Ecco che allora i Lusitani hanno avuto la genialata di far leva sulla speranza, una vincita alla lotteria. Ogni volta che un cittadino paga con lo scontrino riceve anche un codice numerico che gli permette di partecipare a una lotteria. Cosí ora la maggior parte dei cittadini chiedono e pretendono lo scontrino.

In Italia siamo alle prese con la proposta assurda della Flat Tax.
Una riforma che non fa entrare piú soldi nelle casse dello stato, ma di meno (si calcolano oltre 25 miliardi).

Cosí chi evade, continua ad evadere; i piú abbienti (o ricchi) pagherebbero meno....e noi cittadini indifesi e fessi pagheremmo di piú. Qualcuno devrá pur far quadrare i conti e colmare l´ammanco di 25 miliardi all´anno.  (da l´Espresso)




Nessun commento:

Posta un commento

BASSETTI: e questo sarebbe un buon ministro?

  Ma come? Da aprile 2020? Ma non c'era il protocollo della Tachipirina e Vigile Attesa del ministero della Salute? Ma non eri tu che ca...