sabato 19 maggio 2018

Contratto per il Governo del Cambiamento, alla tedesca o alla Pulcinella?

Il Contratto per il Governo del Cambiamento tra Lega e M5S, approvato dal 94% degli iscritti al movimento. Alla votazione sulla piattaforma Rousseau hanno partecipato 44.796 persone. L'annuncio è stato dato da Luigi Di Maio con un post sul blog delle Stelle. "Adesso mancano solo le firme e poi sarà il governo del cambiamento, perché ora c'è nero su bianco quello che abbiamo detto in campagna elettorale".
Proprio vero? Sembrerebbe proprio di NO. Intanto mancano dettagli e tempi di attuazione dei singoli capitoli. Tanto che persino la deputata Castelli, rispetto ai tempi, dice che non sono stati scritti...ma  che: “sono nella nostra testa, però bisogna prima entrare nei ministeri e vedere se le nostre idee sono strutturalmente realizzabili".

Per non parlare di cosa si vuole effettivamente fare, e dei dettagli. Un esempio su tutti.

Capitolo: Giustizia Rapida ed Efficiente

In merito alla Prescrizione si legge:
E' necessaria una efficace riforma della prescrizione dei reati, parallelamente alle assunzioni nel comparto giustizia: per ottenere un processo giusto e tempestivo ed evitare che l'allungamento del processo possa rappresentare il presupposto di una denegata giustizia.
E cosa significa? Tutto e niente, soprattutto niente.
Perché chi segue da vicino il Movimento sa bene cosa si doveva proporre e scrivere nero su bianco e farlo controfirmare dalla Lega.
Il Provvedimento era stato già sollevato nel lontano marzo 2011 sul blog http://www.beppegrillo.it/la-via-del-guerriero-piercamillo-davigo/#*dav3* in cui in una intervista Davigo spiegava che "Il processo breve incoraggerebbe i delinquenti a ritardare il corso...
Altrove no: sei stato condannato in primo grado, poi tu vuoi altri giudizi: perché dovrebbe maturare la prescrizione? Invece da noi funziona così e quindi è ovvio che tutti propongono poi le impugnazioni e cercano di allungare i tempi dei processi".
Ovvero per semplificare la Prescrizione deve cessare dopo la prima condanna.  Tanto che oggi qualcuno ha suggerito, tra l'altro anche Davigo, che la Prescrizione dovrebbe  cessare addirittura nel momento che finiscono le indagini e una persona viene rinviata a giudizio.

Ma di questa proposta di legge: Aboliamo la Prescrizione dopo la prima Condanna ed entro il 31 dicembre 2018,  non vi é nessuna traccia. Figuriamoci se e in che modo sará mai realizzata!



                                          





Nessun commento:

Posta un commento

BASSETTI: e questo sarebbe un buon ministro?

  Ma come? Da aprile 2020? Ma non c'era il protocollo della Tachipirina e Vigile Attesa del ministero della Salute? Ma non eri tu che ca...