mercoledì 30 maggio 2018

La pensione non è uguale per tutti.

L’aumento dell’età pensionabile nasconde anche degli effetti perversi che nessuno ha finora svelato: i ‘poveri’ finanziano la rendita dei ‘ricchi’.
L’aumento dell’aspettativa di vita è uno dei fattori che mettono a dura prova i sistemi pensionistici. Ma alzare i limiti di accesso ha però degli effetti collaterali inattesi.
Vediamoli. 
Secondo l´Istat, l’aspettativa si attesta a 82,8 anni e risulta, come di consueto, più elevata per le donne (85 anni), che per gli uomini (80,6 anni).
Ma quello che non ci dice é che l’aspettativa di vita è differenziata per gruppi di lavoratori. Se è vero che mediamente è aumentata per tutti, per alcuni è cresciuta meno.
Negli Stati Uniti dove si sono fatti più studi in materia i dati dicono che chi ha una condizione socioeconomica svantaggiata (scolarità bassa, scarsa formazione professionale oppure svolge un lavoro usurante), ha un’aspettativa di vita inferiore rispetto a coloro che sono più formati. In questi casi l’aumento dell’età pensionabile generalizzata va a pesare sui primi. Di fatto i ‘poveri’ finanziano la rendita dei ‘ricchi’. 
Non so se i tecnici Lega-M5S che hanno discusso e discusso, partorendo una bozza di contratto per riformare la legge Fornero ne abbiano tenuto conto. A me sembra di no, in quanto non ho sentito nessuna dichiarazione di voler prendere eventualmente in esame un riequilibrio sia in termini di fruibilitá della pensione (in pratica per fare un esempio concreto ai dirigenti si dovrebbe aumentare l´etá pensionabile che andrebbe eventualmente ridotta ai lavoratori manuali) che in termini di equilibrio dei conti.
Sarebbe sicuramente più equo, tenere conto anche di questi aspetti.

Ma siamo nelle mani di chi vuole introdurre la Flat Tax (dicono per ridurre le tasse) ma non dicono che la riduzione interesserebbe soprattutto ai ricchi....a discapito dei poveri.



Nessun commento:

Posta un commento

BASSETTI: e questo sarebbe un buon ministro?

  Ma come? Da aprile 2020? Ma non c'era il protocollo della Tachipirina e Vigile Attesa del ministero della Salute? Ma non eri tu che ca...