giovedì 17 maggio 2018

In rete tutti i dati sensibili dei poveri

Dilettanti, Che Pippe titolavano il Giornale, e il Tempo a proposito del tentativo di fare un "Nuovo Governo" tra M5S e Lega.
Come non dar ragione a questi giornali dopo aver letto la bozza di contratto, che in parte subito smentita, ci voleva fuori dall´euro e col cappello in mano a chiedere di annullare 250 miliardi di debito......

Ma come avevano descritto l´amministrazione dei Governi precedenti? 
Competenti,  onesti, con la visione ottimista per il futuro del paese,  che avrebbero portato cambiamento e novitá in tutta la Pubblica Amministrazione....
Ma nel leggere queste notizie non sembra proprio.

Milano  luglio 2015
Dopo l'inchiesta del fattoquotidiano.it l'autority avvia una verifica sull'appalto da 600mila euro al mese che doveva servire a proteggere i dati sanitari dei lombardi e invece non aveva neppure "le misure minime di sicurezza". L'accertamento potrebbe estendersi ad altre Regioni

 Milano  novembre 2015
Il problema è che fino a sabato scorso bastava compilare un modulo online pubblicato sul sito della Regione per avere accesso a informazioni riservate. Nessuna operazione per esperti hacker: il varco poteva essere aperto con pochi clic.

Agenzia Entrate  settembre 2017
Una falla scoperta solo recentemente, un buco enorme nel sistema telematico gestito dalla società pubblica Sogei, un bug che ha permesso a chiunque avesse le credenziali per accedere al sito internet dell’Agenzia delle Entrate di consultare liberamente i dati fiscali dei cittadini, per un tempo ancora non quantificato. 

Napoli  maggio 2018
C’è di tutto e di più nella banca dati di chi ha chiesto a Napoli il reddito di inclusione ed è incredibilmente accessibile a chiunque. 
Con un clic si scarica in automatico un file sulla scrivania del computer e aprirlo è semplicissimo. Scorrendo poi con il mouse verso il basso la scelta è ampissima: ci sono carte d’identità, codici fiscali, modelli Isee. Si vuole sapere, per esempio, se il vicino di casa è invalido? Ecco fatto: ci sono i decreti dell’Inps. Da questo server si può anche venire a conoscenza se una donna è incinta e da quante settimane. Occorre fare una ricerca e spulciare la dicitura: «Certificato ginecologico» e si può risolvere l’enigma.
Oltre ai moduli compilati nei Caf e trasmessi telematicamente al Comune di Napoli con nome, cognome, indirizzo di casa e numero di telefono. Poi lo stato economico del richiedente: il modello Isee che racchiude le sintesi dei Cud dei componenti del nucleo familiare. Poi ci sono le fotocopie del documento d’identità e del codice fiscale e ogni ulteriore elemento richiesto per accedere al «Rei». Ovvero i decreti di invalidità e i certificati rilasciati dai ginecologi che attestano che le donne del nucleo familiare siano incinte. Non è chiaro precisamente come sia possibile che si sia generato una falla nel sistema di sicurezza tale da rendere visibili a tutti dati così importarti e riservati. 
Sono oltre 200 mila le istanze presentate ai comuni della Campania, sono circa 70 mila quelle in pagamento, altre 70 mila (sempre del totale) respinte, circa 40 mila in lavorazione e tra queste ci sono anche quelle del Comune di Napoli per le quali è possibile conoscere tutto, in maniera del tutto arbitraria. Sul sito di Palazzo San Giacomo, alle «condizioni d’uso» dei dati del «Rei», c’è scritto: «Il Caf deve garantire la massima riservatezza su qualsiasi notizia, dato, documento o informazione di cui venga a conoscenza». Appunto.







Nessun commento:

Posta un commento

BASSETTI: e questo sarebbe un buon ministro?

  Ma come? Da aprile 2020? Ma non c'era il protocollo della Tachipirina e Vigile Attesa del ministero della Salute? Ma non eri tu che ca...