sabato 7 aprile 2018

Vado Ligure 4.000 morti in eccesso: “Cerchiamo di fare una porcata… che almeno sia leggibile… C’hai le mani sporche di sangue… mi sputerei in faccia da solo”.

Una ricerca del CNR certifica il disastro del “mostro” della centrale elettrica Tirreno Power di Vado Ligure di Savona.
Estrapolando i dati del Cnr – che per la prima volta esamina i decessi dal 2000 al 2013 – si stima che le morti in eccesso nelle zone esposte si calcolerebbero in quasi 4 mila.
Sono stime, appunto, non dati certi. La difesa ha negato un legame tra malattie e centrale. 
Spetterà ai magistrati valutare se il dossier del CNR sia attendibile e se le morti in eccesso siano da riferire alla centrale.
Ma lo studio apre anche un caso politico: “Vogliamo sapere perché ci siano voluti quasi dieci anni per avere un’indagine epidemiologica. E perché i risultati da nove mesi siano chiusi nel cassetto della Regione Liguria”, chiede Andrea Melis, il consigliere regionale (M5S) che finalmente ha ottenuto lo studio e lo ha depositato alla procura di Savona. 
L’avvocato Matteo Ceruti che assiste l’associazione ‘Uniti per la salute’ sottolinea: “Abbiamo presentato da mesi istanza di accesso agli atti, ma la Regione ci ha ripetutamente negato lo studio del CNR”. Il rapporto restava nel cassetto anche se a Savona si celebra l’udienza preliminare sulla centrale e il 12 aprile si deciderà sul rinvio a giudizio degli imputati.
Lo studio del CNR copre un’area con 123mila abitanti. Oltre a Savona ci sono località turistiche come Varazze, Spotorno, Albisola, Bergeggi e Celle Ligure. I comitati da molti anni chiedevano un’indagine epidemiologica, ma il ministero della Salute bocciò il finanziamento di una ricerca preferendo uno studio sull’herpes Zoster in Liguria. E tornano in mente le frasi contenute nelle intercettazioni dell’inchiesta . 
Come le parole di quel dirigente del ministero dell’Ambiente – non indagato e nel frattempo promosso – che occupandosi delle prescrizioni da prevedere per la centrale disse: “Cerchiamo di fare una porcata… che almeno sia leggibile… C’hai le mani sporche di sangue… mi sputerei in faccia da solo”. A giorni la decisione del Gup sul processo ( dal Fatto Quotidiano) 

Alcune osservazioni.
1 - Quasi sempre, dopo aver letto brutte notizie sulla stampa (come il decesso della bimba di 4 anni per otite) l´ex Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin dispone l’invio di una task force presso le strutture coinvolte per accertare quanto accaduto.....ma per quanto riguarda la centrale di Vado Ligure, niente. La Lorenzin non ha predisposto nessun invio di Ispettori. Evidentemente la stima del CNR di oltre 4000 decessi in piú non sono sufficienti a stimolare il suo lavoro di Ministro della Salute;
2 - Perché lo studio CNR non é stato reso pubblico,  non é stato dato ai magistrati che portano avanti il processo, ma é stato dato alla Societá della Centrale?


Nessun commento:

Posta un commento

BASSETTI: e questo sarebbe un buon ministro?

  Ma come? Da aprile 2020? Ma non c'era il protocollo della Tachipirina e Vigile Attesa del ministero della Salute? Ma non eri tu che ca...