martedì 17 aprile 2018

Val Brembana: una valle tradita e saccheggiata.

"Eravamo pronti a partire. Tutti qui erano pronti ad andare a Roma. La tensione era altissima", ricorda un uomo piccolo con una giacca verde e un Carroccio all' occhiello. "Eravamo armati, sì, ma solo di rabbia; era con le idee che volevamo cambiare", dice un vecchio con la barba rossa. "Le armi? No, non le avevamo. Ma se fossero servite le avremmo trovate"
Scenderemmo dalle valli del nord e una volta arrivati alla Padania saremmo già milioni di persone. Nessuno riuscirebbe a fermarci, neanche l' esercito. Davanti a una rivolta popolare non ci son santi che tengano". E' lo zoccolo duro della Lega, quello della Val Brembana, quello che seguiva ciecamengte Bossi.
Il quale in una intervista al Corriere dichiarava «Se la sinistra vuole scontri, io ho 300mila uomini. I fucili sono sempre caldi», attaccaccando l'opposizione del Centro-Sinistra».

Ma le stagioni passavano e  Bossi non chiamó mai i "Bergamaschi della Val Brembana" per scendere a Roma; preferí usare a scopo personale i soldi pubblici della Lega, insieme al tesoriere Belsito che li portó all´estero in Tanzania e Cipro, acquistando persino diamanti.

Cosí i poveri bergamaschi sentendosi traditi, si strinsero intorno ad altri uomini, se non generali, pur sempre capitani.

Nelle amministrative del 2014 riconfermarono il sindaco Giuseppe Berera a Foppolo, l'unico candidato sindaco, dandogli il 100% dei voti (con una affluenza alle urne del 78,88%).

Ma ancora una volta il destino cinico e baro era in agguato per i poveri bergamaschi.
Ieri hanno dovuto ascoltare prima le voci dei paesani e poi leggere anche sui giornali dellárresto del loco sindaco, con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata, bancarotta e turbativa d’asta.
E questa volta i soldi, secondo l´accusa, sono finiti anche a Hong Kong.

Insomma erano pronti a partire contro Roma Ladrona, ma non si sono accorti che si rubava anche in Val Brembana.
 



Nessun commento:

Posta un commento

BASSETTI: e questo sarebbe un buon ministro?

  Ma come? Da aprile 2020? Ma non c'era il protocollo della Tachipirina e Vigile Attesa del ministero della Salute? Ma non eri tu che ca...