sabato 28 aprile 2018

Tap: vincoli paesaggistici? Per il ministero dello Sviluppo Economico non esistono

Un sindaco che diffida. Magistrati Leccesi che sequestrano una porzione del cantiere del gasdotto Tap. Possibile che abbiano preso un granchio colossale?
Secondo loro le autorizzazioni rilasciate dal ministero dello Sviluppo Economico avrebbero ignorati i vincoli paesaggistici esistenti a Melendugno, nel Salento.

C. R. legale rappresentante di Tap, risulta indagata per i reati di opere eseguite in assenza di autorizzazione, distruzione e deturpamento di bellezze naturali, distruzione o deterioramento di piantate di alberi e abusivismo in aree sottoposte a vincolo.

Il nodo riguarda il vincolo paesaggistico, che non c’è secondo Liliana Panei, la dirigente del ministero dello Sviluppo Economico che il 14 marzo scorso ha accolto la richiesta presentata dalla società di variante in corso d’opera, per eseguire i nuovi espianti e reimpianti dal 24 aprile al 15 luglio. “Dalla Carta dei Vincoli – è testualmente riportato nel decreto a sua firma – risulta che la nuova recinzione (che delimita le zone in cui avviare il nuovo cantiere, nda) non interessa aree soggette a vincoli paesaggistici o ambientali”. “Affermazione del tutto falsa – ha scritto il sindaco nella diffida – in quanto su tutte le carte riportanti i vincoli tale area ricade in zona a vincolo paesaggistico”. Che è presente già dagli inizi degli anni Settanta, recepita da ultimo nel Piano paesaggistico territoriale regionale.

Nell´ambito della inchiesta riaperta a gennaio della quale, tre giorni fa, sono stati conferiti gli incarichi ai fini della superperizia che, in seno all’incidente probatorio, costituirà la prova del nove. Servirà a capire, infatti, se Tap e il segmento Snam, che per 55 chilometri unisce il primo alla rete nazionale del gas, vadano considerati come unica opera e, se sì, se vada applicata la normativa Seveso sul rischio di incidenti rilevanti. Un passaggio che potrebbe rimettere in discussione tutto.



Nessun commento:

Posta un commento

BASSETTI: e questo sarebbe un buon ministro?

  Ma come? Da aprile 2020? Ma non c'era il protocollo della Tachipirina e Vigile Attesa del ministero della Salute? Ma non eri tu che ca...