mercoledì 11 aprile 2018

Prescrizione, una legge da cambiare: dopo il rinvio a giudizio non scatta nessuna prescrizione.

Nei bar del Trevigiano, una parola tiene viva l'ultima speranza in chi ha perso molto. Bancarotta. Se la ripetono i soci danneggiati dal crac di Veneto Banca, da quando l' inchiesta penale sul disastro dell' ex popolare di Asolo e Montebelluna è tornata alla procura di Treviso, per decisione del giudice dell' udienza preliminare di Roma Lorenzo Ferri, che si è dichiarato incompetente a decidere.
Con il ritorno a casa del fascicolo, di  milioni di pagine, le lancette dell' indagine tornano indietro di anni. E gli 87mila ex soci azzerati hanno conferma di quel che temevano. Nessuno sarà condannato, e non recupereranno un euro. Si avvicina infatti la prescrizione.
Sono anziano e smemorato – ride l’ex numero uno di BPV – con il suo avvocato che spintona via i giornalisti, mentre un rappresentate di ‘Risparmio Rubato’ posa un manifesto proprio sul lunotto posteriore dell’auto che porta Zonin via da Roma, dopo la sua audizione in Commissione.
Tre ore trascorse con Zonin che inanellava una serie incredibile di “non so”, “non ricordo”, “non rammento“, “non è che posso ricordarmi tutto” per (non) rispondere alle domande dei commissari sui fatti che hanno portato al crac dell’istituto veneto, presieduto per diciannove anni proprio da Zonin.(guardare video)
I banchieri, si possono far beffa della Giustizia solo in Italia, tanto c´é la Prescrizione. Nessuno é mai finito in Galera, mica come Madoff negli Stati Uniti che é stato condannato a 150 anni di carcere.

Ma il PD non poteva approvare una legge che dava dignitá al lavoro della Magistratura e certezza di Giustizia ai risparmiatori truffati del tipo: DOPO IL  RINVIO A GIUDIZIO, NON SCATTA PIÚ NESSUNA PRESCRIZIONE!!!
NO, invece ad agosto 2015 ha approvato il comma Salva-Banchieri. Una nuova norma che depenalizza il falso in bilancio.






Nessun commento:

Posta un commento

BASSETTI: e questo sarebbe un buon ministro?

  Ma come? Da aprile 2020? Ma non c'era il protocollo della Tachipirina e Vigile Attesa del ministero della Salute? Ma non eri tu che ca...