giovedì 12 aprile 2018

2017: la Svizzera chiude con una eccedenza miliardaria mentre l´ Italia chiude con un debito stellare. Inversamente proporzionale alle spese militari.

Svizzera

Il bilancio chiude con un'eccedenza miliardaria, rispetto alle previsioni di deficit milionario, grazie soprattutto ai ricavi dell'Imposta preventiva.
I conti della Confederazione del 2017 chiudono con un’eccedenza ordinaria di 2,8 miliardi di franchi, contro un deficit previsto di 250 milioni. Il surplus raggiunto sarebbe in realtà però di 4,8 miliardi. Per la prima volta infatti sono stati contabilizzati 2 miliardi di accantonamento per i futuri rimborsi.


Italia

Debito pubblico a +36,6 miliardi nel 2017, meno del 2016, ma solo in apparenza. Al netto di alcune operazioni puramente contabili, infatti, la corsa accelera.
Il rapporto deficit Pil nel 2017 è pari al 2,3%, rivisto al rialzo rispetto alla precedente stima, diffusa il primo marzo (1,9%). L'Istat ha aggiornato i conti nazionali scontando oggi l'impatto del salvataggio delle banche venete,

Forse una delle tante ragioni per cui i nostri vicini hanno i conti dello stato che vanno a gonfie vele, sta nella differenza che loro, che potrebbero spendere e spandere stanziano solo lo 0,71% del PIL. per la Difesa e gli Armamenti, mentre noi, che abbiamo un deficit stellare, spendiamo allegramente per la Difesa e per nuovi Armamenti 1,4% del PIL. 

Con votazione referendaria la Svizzera, nel 2014, ha detto NO: non compriamo l’aereo svedese.
Come se in Italia potessimo votare pro o contro gli F-35.
La Svizzera è il solo paese al mondo ad avere una democrazia diretta.  








Nessun commento:

Posta un commento

BASSETTI: e questo sarebbe un buon ministro?

  Ma come? Da aprile 2020? Ma non c'era il protocollo della Tachipirina e Vigile Attesa del ministero della Salute? Ma non eri tu che ca...