lunedì 12 marzo 2018

L´informazione puo´ essere libera, se il Governo compra le copie del giornale?

Piu´ che a una sacrosanta critica di come il Governo distribuisce i soldi (piu´ ai giornali che ai disabili bisognosi)una domanda sorge spontanea: la stampa che riceve finanziamenti dal Governo, servira´ i governati o il Governo?
Esempio eclatante per il Foglio: ha ricevuto in media 8 mila euro al giorno, quanto se non di piu´ delle copie vendute.
Poteva il direttore Ferrara prima e  Cerasa poi pubblicare articoli, prendere posizione contro il Governo che gli comprava - di fatto - tutte le copie? 
E chi era delegato a gestire il fondo dell´Editoria? Il ministro dello sport Lotti.

50 milioni, tanto è costato agli italiani “Il Foglio” di Giuliano Ferrara
Diciassette anni di contributi e finanziamenti pubblici. Attraverso l'utilizzo di tutte le leggi messe in campo dalla presidenza del Consiglio a favore dei giornali. Prima creando un apposito partito. E poi costituendosi in cooperativa.
Certo, qualcosa al bilancio dello Stato è costato”:  ha detto un rilassato Giuliano Ferrara parlando del suo giornale “Il Foglio” davanti alla Commissione Cultura della Camera dei deputati  nell’ambito dell’esame della proposta di legge del Movimento 5 Stelle per l’abolizione del finanziamento pubblico all’editoria. Qualcosa? 50 milioni 899 mila 407 euro, ecco per l’esattezza quello che  “Il Foglio” di Ferrara è costato ai contribuenti a partire dal 1997, data in cui il giornale ha cominciato a riscuotere i contributi pubblici per l’editoria: 2 milioni 994 mila euro l’anno,  250 mila euro al mese, 8 mila euro al giorno. Per 17 anni. Una bella sommetta.

60 milioni, stanziamento del Governo per il fondo triennale per le persone che accudiscono in maniera continuativa i familiari disabili gravi e gravissimi.
Se per ipotesi, lo stanziamento venisse equamente suddiviso, ad ogni caregiver italiano toccherebbero appena 6 euro e 60 centesimi l’anno.





Nessun commento:

Posta un commento

BASSETTI: e questo sarebbe un buon ministro?

  Ma come? Da aprile 2020? Ma non c'era il protocollo della Tachipirina e Vigile Attesa del ministero della Salute? Ma non eri tu che ca...