domenica 11 marzo 2018

Campania: si fa presto a dire eccellenza. Per ora resta la migrazione sanitaria.

marzo 2017
"Entro due anni la Sanita' campana sara' la piu' efficiente d'Italia e le sue strutture d'eccellenza, penso al Santobono, al Cardarelli e al Pascale, supereranno per qualita' del servizio offerto agli utenti quelle del Nord". Cosi' il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, all'incontro tenuto alla tenuto alla Scuola Giovanni XXIII di Santa Maria a Vico (Caserta). "Al momento - prosegue - siamo ancora commissariati, speriamo che il commissariamento finisca entro pochi giorni. In questi due anni abbiamo tagliato 11500 dipendenti della sanita', tagliato ospedali e reparti, ma ora stiamo ripartendo. Abbiamo approvato per la prima volta dal 2012 i consuntivi delle aziende ospedaliere, le liste d'attesa si sono ridotte e cosi' anche i parti cesarei, per i quali la Regione erogava parecchi soldi”.

marzo 2018
«Io, oncologo al Pascale di Napoli, curerò il mio cancro a Milano»
Antonio Marfella, presidente dei Medici per l’Ambiente: «Ho colleghi bravissimi, ma si fanno pochi interventi con il robot. Se emigro è per colpa della disorganizzazione della nostra sanità». «Ho fatto le analisi un mese fa, ho il cancro alla prostata. Non ho difficoltà a far sapere che, pur lavorando al Pascale, sono in lista di attesa per operarmi all’Ieo di Milano». Antonio Marfella, 60 anni, oncologo e presidente dei Medici per l’Ambiente, non ha peli sulla lingua. Rivela il suo privato «per far rendere conto a tutti di come funziona male la sanità regionale. Occhio — chiarisce a scanso di equivoci — al Pascale ci sono colleghi bravissimi, eccellenti, ma che non vengono messi in condizioni di lavorare come pure saprebbero fare». 





Nessun commento:

Posta un commento

BASSETTI: e questo sarebbe un buon ministro?

  Ma come? Da aprile 2020? Ma non c'era il protocollo della Tachipirina e Vigile Attesa del ministero della Salute? Ma non eri tu che ca...