giovedì 22 febbraio 2018

Una buona notizia: i meridionali non sono sempre apatici e un po’ mafiosi.

I meridionali, anche se oggi non se ne parla molto, vista la problematica degli immigrati, sono stati da sempre considerati apatici e un po´ mafiosi. Come non parlare del Sud, sinonimo di arretratezza.
Ma non tutto e´ cosi´ vero.

Due esempi di Cosenza ci mostrano una Calabria inaspettata e fuori da ogni cliche´.

1) A Cosenza negli anni '80 e '90 alcune esperienze universitarie e di aziende informatiche avevano sviluppato un distretto ICT tra i piu’ importanti in Italia, la cui creazione è stata possibile grazie alla volontà e possibilità dicollaborazione tra aziende ed Università. Questa è stata infatti la chiave di volta del successo: nello stesso 2001 venne sottoscritta la prima partnership con l’università della Calabria, poi confermata negli anni a seguire. Il polo di Cosenza è diventato nel corso degli anni simbolo dell’innovazione con impronta italiana nel mondo. La societa´ NTT. NTT DATA , un colosso mondiale con 240.000 mila dipendenti, i suoi centri di ricerca, in California (Palo Alto), in Giappone (Tokyo) e in Calabria.

Cosenza e´ diventata la capitale del futuro della ricerca, dopo aver battuto Palo Alto e Tokyo.

2) In attesa dei risultati delle elezioni del 4 marzo, e in previsioni di un accordo per le cosiddette larghe intese, Cosenza ha gia´ il primato dell´innovazione in campo politico.
Il candidato Giacomo Mancini, un renziano di fede berlusconiana, ma di confessione meloniana, è un prototipo di politico ibrido: un forzista dem con tendenze fratelliste, alla prova dei fatti, in queste elezioni giocherà, su due tavoli: con il centrosinistra per Montecitorio e con il centrodestra per Palazzo Campanella.




Nessun commento:

Posta un commento

BASSETTI: e questo sarebbe un buon ministro?

  Ma come? Da aprile 2020? Ma non c'era il protocollo della Tachipirina e Vigile Attesa del ministero della Salute? Ma non eri tu che ca...