mercoledì 21 febbraio 2018

Le cantonate di Cantone.

Cantonate? Chi non fa degli errori grossolani nella vita? Ma quando sono troppi e in una posizione tanto importante come il presidente dell’Authority anti-corruzione, viene da pensare al peggio.

Questi i fatti:

1) in merito alla Corruzione. Da una intervista al Corriere del 22 aprile 2016 del giornalista Cazzullo:

Se i politici smettessero di rubare darebbero una bella mano, non crede?

«Certo. La politica deve fare molto di più. Ma è ingiusto non riconoscere quanto è stato fatto negli ultimi anni.

Il sentire diffuso è che il governo stia facendo poco contro la corruzione, e usi lei come foglia di fico.

«Io sto ai fatti, non alle allusioni. Tutte le volte che c’era da criticare il governo non mi sono mai tirato indietro. Il primo a denunciare il rischio dell’innalzamento dei contanti a 3 mila euro sono stato io. Ma per la prima volta c’è in Italia un’Autorità indipendente contro la corruzione cui sono stati dati poteri, secondo una visione nuova che non è affatto alternativa alla magistratura, al contrario di quel che qualcuno tende a pensare. L’Ocse, che bacchetta sempre l’Italia, ha elogiato il nostro lavoro sull’ExpoIl nuovo codice degli appalti ci attribuisce poteri autentici».

Salvo poi affermare dopo l´inchiesta Fanpage:

"Vive e prospera un sistema che io stesso ingenuamente ritenevo superato. Dopo l'emergenza della Terra dei Fuochi, abbiamo creduto che certi meccanismi di smaltimento illegale appartenessero al passato. Ci accorgiamo ora che un pezzo dello smaltimento dei rifiuti avviene in modo irregolare. Tu portami il tubo, dice uno dei personaggi filmati, noi lo mettiamo nelle fognature.Non stiamo parlando di smaltimento privato, ma di smaltimento gestito dal pubblico, che dovrebbe garantire il massimo della trasparenza, anche dal punto di vista della tracciabilità dei rifiuti. Ciò mi ha lasciato agghiacciato.

2) in merito alla spesa di alberi (acquistati x Expo da Sala e per Roma da Raggi.

Gennaio 2018:La Procura della Corte dei conti della Lombardia ha notificato al sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in qualità di ex ad di Expo, un avviso preliminare contestando un presunto danno erariale da 2,2 milioni di euro relativo all’ assegnazione diretta della fornitura degli alberi alla Mantovani peri Expo (in pratica gli alberi sono costati quasi 3 volte il valore di mercato) Sala si difende da queste accuse e dice che: «da Commissario straordinario dell’Esposizione ho fatto solo cose che avessero l’approvazione dell’Anac». Affermazioni, secondo Cantone, «assolutamente vere». Quanto alla fornitura del verde dell’evento del 2015, tema finito al centro di un’indagine che vede ora il sindaco imputato, il presidente di Anac ha preferito tagliare corto. «Su vicende specifiche oggetto di indagine non è il caso che io mi pronunci», ha risposto Cantone. Mentre per Spelacchio, l'albero di Natale a piazza Venezia, Cantone ha affermato che il Comune di Roma ha affidato il servizio grosso modo alla stessa cifra per la quale nel 2015 allestì due abeti.

3) nomine al Comune di Roma fatta da Raggi (tralasciando il caso Raineri) di S. Romeo. Il parere dell'Autorità nazionale anticorruzione guidata da Raffaele Cantone sul caso di Salvatore Romeo - fedelissimo della sindaca grillina e finito al centro delle polemiche per lo stipendio triplicato - per quanto piuttosto criptico sembra delineare profili di illegittimità.

Salvo poi apprendere oggi dell´Infondatezza della notizia di reato. Con queste parole il Tribunale di Roma ha cancellato più di un anno di schizzi di fango, ricostruzioni fantasiose e insulti perché avevo nominato Salvatore Romeo a capo della mia segreteria politica». Lo ha annunciato la sindaca di Roma postando su Fb la decisione del Tribunale - sezione giudice per le indagini preliminari in cui si «dispone l'archiviazione del procedimento per infondatezza della notizia di reato.


Per finire  la Corte dei Conti che gli da´ torto sulla nomina di Raineri.




Nessun commento:

Posta un commento

BASSETTI: e questo sarebbe un buon ministro?

  Ma come? Da aprile 2020? Ma non c'era il protocollo della Tachipirina e Vigile Attesa del ministero della Salute? Ma non eri tu che ca...