venerdì 9 febbraio 2018

Contro le regole, contro l´ambiente, ecco in arrivo il terzo condono

Marte, liceo scientifico "Terra", esame maturita´, problema:
Sulla terra si sono avuti negli ultimi decenni due approcci alla difesa della terra, del suolo, del territorio.
Il primo approccio portato avanti e´ stato quello di varare "condoni" in cambio di voti alle elezioni politiche, rivolti in generale a chi aveva costruito abusivamente, senza licenze, e molto spesso in disprezzo di tutte le regole urbanistiche, ambientali e paesaggistiche. In cambio del pagamento di una sanzione, tutti gli abusi venivano sanati. Le entrate per il governo che emanava questi condoni (come esperienza di quelli gia´ emanati dagli stessi politici nel 1994 e nel 2003) era meno di 1/3 delle spese che poi i Comuni dovevano affrontare per opere di Urbanizzazione (Sogeea calcola 21,7 miliardi di mancati introiti per le casse pubbliche al 2016). Senza tener conto delle decine di persone poi morte per alluvioni e frane.
Il secondo approccio e´ stato quello di proteggere la natura contro governi, imprese, trafficanti, portato avanti da persone, molte delle quali poi hanno perso anche la vita.
Domanda: dopo aver esaminato approfonditamente i due approcci, tratteggiate il continente e possibilmente la nazione dove viene riproposto in continuazione il primo approccio e perche´.
Tutti i marziani, sia femmine che maschi, sbagliarono.
Il continente a cui tutti avevano pensato era l`Africa in quanto il piu´ povero.
E la nazione che venne indicata fu il Niger, in quanto ultimo paese per alfabetizzazione.

Ma quelli erano Marziani, mica italiani che voteranno il 4 marzo ancora Berlusconi che gia´ promette il terzo condono.




Nessun commento:

Posta un commento

BASSETTI: e questo sarebbe un buon ministro?

  Ma come? Da aprile 2020? Ma non c'era il protocollo della Tachipirina e Vigile Attesa del ministero della Salute? Ma non eri tu che ca...