sabato 24 febbraio 2018

Checche´ ne dica Maroni, la Sanita´ in Lombardia non sempre e´ la migliore d´Italia.

Maroni il Governatore della Lombardia, ha sempre detto che la Sanita´ lombarda e´ un´eccellenza.
Peccato che quasi mille Pazienti sono incappati nel girone infernale dei laboratori del San Paolo a Milano, aspettando un tempo troppo lungo - fino a 90 giorni - per avere la risposta a un dubbio tremendo: «Ho il cancro?
Lo stesso assessore alla Sanità Giulio Gallera lo definisce: «Un fatto grave e inaccettabile»
Il Corriere riporta il caso di Giovanna F. di 77 anni che per due mesi e´ rimasta senza esito...Lattesa ansiosa. Le telefonate per chiedere spiegazioni. «Alla fine siamo andati a picchiare i pugni sul tavolo». Solo così Giovanna è riuscita a ottenere l’esito della biopsia a cui si era sottoposta due mesi prima.
E come sempre in Italia, pur di non prendere provvedimenti, si da´ in pasto all´Opinione Pubblica un colpevole che quasi sempre non e´ una penalizzazione ma una promozione; sembra che il direttore del laboratorio di anatomia patologica andrà con ogni probabilità a occuparsi a tempo pieno della specialità di cui risulta tra i massimi esperti, la diagnostica delle patologie feto-placentari) e poi si istituisce una Commissione di Inchiesta....per far calmare le acque ed aspettare un altro fatto grave, che faccia dimenticare quanto successo.
Cosi´ leggiamo: via il primario dello scandalo...e sulle responsabilità sta lavorando una commissione d’inchiesta.....

L´Assessore alla Sanita´ avrebbe dovuto prendere subito provvedimenti, visto che persino il Corriere nell´articolo che ha scritto, conosce tutti i tempi amministrativi della vicenda. In pratica e´ dal 26 luglio 2017  che si trasferiscono 2 medici e che fine a quando e´ scoppiato il caso non erano stati sostituiti.
Non bisogna mica aspettare i lavori di una commissione, per far saltare Il Direttore Generale.
E poi a seguire gli altri responsabili:
- Il Direttore Sanitario
- Il Direttore Amministrativo
- Il Direttore delle Risorse Umane
- Il Direttore del Laboratorio e dell´Ufficio Qualita´ in quanto il laboratorio sara´ stato certificato
- I Direttori Responsabili delle varie strutture che si appoggiavano al San Paolo: Cinisello e Sesto San Giovanni, nonché i 20 poliambulatori cittadini (hanno segnalato i ritardi, perche´ hanno aspettato tanto tempo x annullare convenzione con San Paolo?)

Questo ci aspettiamo dagli Uffici e dall´Assessore alla Sanita´ di una Regione che vanta di avere una Sanita´ di Eccellenza. 








Nessun commento:

Posta un commento

BASSETTI: e questo sarebbe un buon ministro?

  Ma come? Da aprile 2020? Ma non c'era il protocollo della Tachipirina e Vigile Attesa del ministero della Salute? Ma non eri tu che ca...