venerdì 22 maggio 2020

LOMBARDIA: decessi Covid 4 volte quella degli Svedesi.

Se avessimo una Informazione corretta, avremmo dovuto leggere questo articolo :

Daily Telegraph:

CORONAVIRUS: La pandemia, i decessi.

La Svezia che non ha applicato un lockdown totale come le altre nazioni europee, ha una mortalità di 384 persone ogni milione di abitanti.

Le altre nazioni europee che hanno applicato il lockdown hanno una mortalità più alta che varia da 803 a 421 persone per milione di abitanti.

Lo schema sottostante raffigura Nazioni, popolazione, numero casi positivi al Covid 19, numero morti totali e infine il numero di morti per milione di abitanti (per poter fare un paragone significativo.

Anche il Brasile che a tutt’oggi non ha adottato restrizioni, è il paese (ripeto fino ad ora) meno colpito.

Ma evidentemente ai nostri Editori, ai nostri Politici, scrivere e pubblicare queste notizie di come stanno i fatti rappresentati dai crudi numeri non piace.

Così, dopo aver pensato e ripensato con l’aiuto di Epidemiologi compiacenti, viene escogitata la narrazione della statistica dei morti giornalieri per milione di abitanti….e negli ultimi sette giorni. Così da questa strana combinazione di numeri che non serve a porre domande o chiarire nessuna decisione presa, si può screditare il modello Svezia.

Ecco così titoli e titoli di giornali:

Negli ultimi 7 giorni la Svezia ha avuto 6,08 decessi per milione di abitanti al giorno. Questo, è il più alto del mondo, al di sopra del Regno Unito, del Belgio e degli Stati Uniti, che hanno rispettivamente 5,57, 4,28 e 4,11.

Questa narrazione della realtà piace moltissimo, non solo agli Editori dei giornali e Televisioni, ma anche ai politici nazionali e a quelli della Lombardia come Sala e Fontana.

Con un colpo di magia si cancellano i dati dei decessi della Lombardia e non si confrontano con quelli svedesi. Altrimenti si sarebbe dovuto scrivere che il modello Lombardo (con la sanità migliore del mondo?) che ha attuato il blocco totale, ci ha incarcerato per oltre due mesi e che se la prende con dei ragazzi che passeggiano sui Navigli, ha avuto 15786 morti ovvero 4 volte tanto quelli della Svezia, 3925.

Con lo stesso numero di abitanti il nostro modello lombardo è riuscito a quadruplicare i morti della Svezia!!!

Ma di questo non è bene parlarne!






Nessun commento:

Posta un commento

BASSETTI: e questo sarebbe un buon ministro?

  Ma come? Da aprile 2020? Ma non c'era il protocollo della Tachipirina e Vigile Attesa del ministero della Salute? Ma non eri tu che ca...