lunedì 4 giugno 2018

Trump: il grande inquinatore

Il presidente Donald Trump ha chiesto al segretario per l'energia statunitense Rick Perry di fermare la chiusura di centrali a carbone e nucleari, che chiudono in quanto oggi l'energia rinnovabile è diventata più economica.
Inoltre, una bozza di un memorandum della Casa Bianca delinea un piano per salvare il carbone e le centrali nucleari usando i poteri di emergenza del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti e una legge dell'era della Guerra Fredda che consente di nazionalizzare parti del settore energetico.

Le azioni del presidente Donald Trump sono uno stupefacente abuso di autorità e un'altra indicazione che il presidente - le cui azioni quotidiane non mostrano né pensiero né conoscenza politica - è pesantemente influenzato dalle società e industrie estremiste. Trump sta immaginando una crisi che non esiste.

Ordinare al Consiglio di sicurezza nazionale di "preparare i passi immediati" per aiutare il ministro dell'Energia Rick Perry a creare un piano di salvataggio per il carbone e le centrali nucleari antieconomiche è un attacco oltraggioso per gli americani, l'ambiente e il clima.

Il memorandum (leggi) della Casa Bianca di 41 pagine delinea una strategia per costringere consumatori e contribuenti a pagare gli acquisti diretti di energia elettrica da centrali a carbone e centrali nucleari inefficienti, attraverso l'istituzione di una "Riserva di generazione elettrica strategica".

Il mese scorso, Public Citizen ha inviato una lettera  opponendosi a qualsiasi tentativo di salvare queste centrali elettriche e chiedendo trasparenza nella considerazione del governo federale di tale piano di salvataggio.

Il carbone e le centrali nucleari americane sono stati resi antieconomici a causa della combinazione di energie rinnovabili e gas più economiche e di una domanda di energia piatta. Non vi è alcuna sicurezza nazionale o crisi di affidabilità derivanti dal pensionamento di tali strutture. 




Nessun commento:

Posta un commento

BASSETTI: e questo sarebbe un buon ministro?

  Ma come? Da aprile 2020? Ma non c'era il protocollo della Tachipirina e Vigile Attesa del ministero della Salute? Ma non eri tu che ca...