giovedì 7 giugno 2018

Ospedali:troppi errori evitabili.

Come può un paziente capire se l’ospedale scelto è sicuro? Le 5 regole d’oro, secondo un esperto internazionale  prof. Liam Donaldson).


 * «La prima cosa è sicuramente l’igiene. Un ospedale con elevati tassi di infezioni non è sicuro e ci dice che chi lo dirige non ha una cultura della sicurezza».

* Secondo, valutare se la struttura registra gli errori: «Non andrei da chi non lo fa, perché significa che la struttura nasconde gli errori. Tutti gli ospedali ne fanno, meglio preferire chi li registra in una banca dati e li analizza per evitare che succeda di nuovo».

* Terzo, la gerarchia: «Meno è meglio, osservare se l’infermiera più giovane viene ascoltata e considerata allo stesso livello del più bravo cardiologo».  

* Quarta regola, il paziente deve essere al centro di tutto. In teoria lo promettono tutti, ma in pratica ecco che cosa significa: «Significa rispetto e ascolto per i pazienti. Spesso una madre capisce cosa sta accadendo al figlio malato e va ascoltata, non deve fare la pendolare dal Pronto soccorso a casa finché la situazione si aggrava», precisa.


* Il quinto punto è la responsabilità: «In caso di gravi errori chi risponde, e ci mette la faccia, è chi sta ai vertici e deve dimostrare leadership e interesse per la sicurezza dei pazienti», conclude.



Nessun commento:

Posta un commento

BASSETTI: e questo sarebbe un buon ministro?

  Ma come? Da aprile 2020? Ma non c'era il protocollo della Tachipirina e Vigile Attesa del ministero della Salute? Ma non eri tu che ca...