sabato 2 giugno 2018

Accidia, il peccato della nostra indifferenza sulla proposta Flat Tax.

Non esistono più i vizi capitali di una volta.L’accidia, per esempio. Nel IV secolo, da un monastero in mezzo al deserto egiziano Evagrio Pontico, asceta, la chiamò il ‘demone del mezzogiorno’. La immagino come un enorme corvaccio nero che plana su una plaga riarsa, quando le ombre sono corte e il sole è a picco, e i profili delle cose sono chiari.

Di Accidia, si é sempre parlato poco. A meno che qualcuno conosca un poco La Divina Commedia di Dante con i suoi versi severi.
Gli accidiosi vengono collocati nell’antinferno, non meritano neppure l’inferno perché , non avendo  combinato nulla nella vita, indifferenti a tutto, senza mai scegliere da che parte stare, rinunciando a tutte le responsabilità, si identificano con coloro che nell’Apocalisse vengono definiti né freddi né caldi. Per questo il poeta fa pronunciare a Virgilio, sua guida e maestro, la sdegnosa frase: «Non ragioniam di lor, ma guarda e passa». 
Di loro, che nessuna traccia hanno lasciato nel mondo, non vale neppure la pena di parlare.
Anche ai nostri giorni, l’accidia è il peccato capitale più diffuso e praticato dall’umanità intera che però non lo sa, non se ne accorge, non lo riconosce. E' subdola, s’insinua tra le pieghe del quotidiano, striscia tra la folla che si accalca sui binari della metro e osserva con distacco, senza fare nulla, lo scippo, l’aggressione, il pestaggio che si compie proprio lì, a pochi metri, sotto i suoi occhi. Viene spesso scambiata per indifferenza, noncuranza e invece è lei, l’accidia, che ci fa voltare dall’altra parte, che ci impedisce di intervenire. Ed è ancora l’accidia che ci spinge alla rassegnazione, all’immobilismo cronico, persino nelle piccole cose di tutti i giorni.
E cosi' i signori politici ne approfittano.
Prendendo a pretesto la riduzione delle tasse, stanno preparando la Flat Tax che favorisce i piu' ricchi a discapito dei piu' poveri.
Non cercano neanche di combattere l'evasione fiscale (introducendo per esempio la riforma del Portogallo, come già pubblicato in altro articolo) tanto noi cittadini, accidiosi, ci giriamo dall'altra parte senza dire niente, lasciandoli fare.





Nessun commento:

Posta un commento

BASSETTI: e questo sarebbe un buon ministro?

  Ma come? Da aprile 2020? Ma non c'era il protocollo della Tachipirina e Vigile Attesa del ministero della Salute? Ma non eri tu che ca...